Carta per la promozione dello studio teorico e filosofico del diritto

  1. La scoperta combinata della filosofia e del diritto dovrebbe contribuire significativamente alla formazione dei giuristi e favorire il legame tra il mondo del diritto e gli studi delle scienze umane e sociali.

2. Gli studi teorici e filosofici dovrebbero essere promossi e sviluppati all’interno delle facoltà di giurisprudenza e filosofia per offrire agli studenti una solida cultura su ciò che sta alla base delle istituzioni e delle società umane.

3. L’acquisizione di una cultura fondamentale in filosofia del diritto dovrebbe permettere agli studenti dell’istruzione superiore, che sono/saranno portati a pensare ai sistemi giuridici sia nella loro dimensione nazionale che internazionale, di comprendere meglio i movimenti di pensiero che hanno storicamente partecipato alla costruzione del mondo contemporaneo.

4. Lo studio interdisciplinare della filosofia e del diritto mira a formare gli attori del mondo di oggi e di domani affinché siano capaci di pensare alle questioni tecniche della vita giuridica, socio-economica e politica, ma anche di partecipare ai grandi progetti intellettuali e scientifici del loro tempo.

5. Lo studio interdisciplinare della filosofia e del diritto favorisce lo sviluppo delle scienze umane e sociali attraverso la condivisione dei riferimenti fondamentali, la loro migliore conoscenza reciproca e la loro prospettiva sulle sfide poste dagli sviluppi socio-economici, ambientali, tecnologici, etici e culturali.

6. Il suo sviluppo deve essere sostenuto dalla ricerca universitaria per contribuire alla conservazione, alla diffusione e al rinnovamento dell’insegnamento.

7. I membri della Rete delle Lauree in Diritto e Filosofia si impegnano a promuovere, per quanto possibile e nel quadro delle attività della rete, la formazione nella e attraverso la ricerca.

8. Contribuiscono anche alla riflessione sulla formazione dei giovani giuristi-filosofi per un’applicazione pratica del sapere e la sua valorizzazione nella società civile, nel mondo professionale e nelle istituzioni pubbliche.

9. Si impegnano a collaborare regolarmente in imprese comuni per la creazione e la diffusione delle conoscenze sia agli studenti che al pubblico e alle principali istituzioni, a livello nazionale e internazionale.

10. A tal fine, i firmatari della presente carta si impegnano a mantenere e animare una rete cooperativa che promuova l’insegnamento e la ricerca in filosofia del diritto. Questa rete può accogliere attori pubblici e privati convinti di dover partecipare a questa valorizzazione.

Publié par rdd-phi

L'objet du Réseau est de travailler à la promotion de l’étude couplée du droit et de la philosophie. Il poursuit ainsi l’objectif de valoriser tant sur le plan national qu’international l’enseignement et la recherche en théorie et en la philosophie du droit au sein des formations et diplômes proposant à la fois un cursus juridique et un cursus philosophique. En ce sens, l'association œuvre à l’organisation et à la diffusion des activités des doubles diplômes en droit et philosophie.

Votre commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l’aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion /  Changer )

Photo Google

Vous commentez à l’aide de votre compte Google. Déconnexion /  Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l’aide de votre compte Twitter. Déconnexion /  Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l’aide de votre compte Facebook. Déconnexion /  Changer )

Connexion à %s

%d blogueurs aiment cette page :